Friday 18th of August 2017

logo

Chi sono PDF Stampa E-mail

 

Mi sono laureata in Psicologia il 10/07/2001 presso l'Università degli studi di Palermo e mi sono abilitata all'esercizio della professione nell'aprile 2003 dopo avere svolto un anno di tirocinio.

Licia CutaiaMi sono iscritta all'Albo della Regione Sicilia il 16 maggio 2003 con il numero 2581.

Nel 2008 ho conseguito il diploma di specializzazione in ambito sistemico-relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, dopo aver frequentato la scuola quadriennale di Psicoterapia presso il Centro Siciliano di Terapia della Famiglia con sede a Palermo.

Dal gennaio 2003 al dicembre 2009 ho lavorato presso lo sportello del Centro di Orientamento e Tutorato del Polo Universitario di Agrigento ove mi sono occupata dell’orientamento scolastico e universitario agli studenti della provincia agrigentina.

Dall'ottobre 2003 svolgo l’attività professionale privata per la consulenza e la terapia di individui, coppie e famiglie in difficoltà; allora sono stata consulente tecnico d’ufficio del Tribunale di Agrigento.

In passato ho collaborato con una cooperativa gestita dall’amministrazione provinciale per il sostegno ai minori disabili ed alle loro famiglie.

Ho pubblicato un testo scientifico sull’attaccamento genitoriale (Crescere insieme, l’attaccamento tra genitore e figlio; Arcigraf 2003) ed una breve raccolta narrativa (A piccoli Passi; Ed. Il Filo 2008). Nel 2010 ho collaborato al testo edito Unipress Sawubona "ti vedo". Conversazione (postuma) con Gianfranco Cecchin. Autori I. Bozzetto in collaborazione con T. Apolloni e M. Fischbein.

Dal maggio 2008 al settembre 2009 sono stata socia ordinaria dell' “Associazione Onlus Parco - un giardino di idee”. Insieme a colleghi di diversa formazione ed esperienza, ho condotto gruppi di auto e mutuo aiuto di vario genere (ansia ed attacchi di panico oppure disturbi alimentari). Inoltre, quale attività dell'associazione, ho organizzato laboratori formativi e ludici per bambini al fine di sviluppare l'espressione delle emozioni e la creatività.

Dall'ottobre 2009 al dicembre 2010 ho lavorato Milano o come consulente esperta in orientamento e tutoraggio per i servizi al lavoro.

Ho altresì offerto la mia collaborazione presso il reparto psichiatrico Grossoni III dell'ospedale Niguarda Cà Granda di Milano.

Dal gennaio 2011 vivo e svolgo la libera professione come psicologa a Palermo ed Agrigento.

Peraltro collaboro con il Centro Logos, dell'Associazione Logos Famiglia e Minori con sede principale a Palermo e presso l'associazione di promozione sociale Faremondi. Le attività presso le associazioni comportano interventi presso scuole, dinamiche di gruppo e incontri tematici.

 

Eventi


Powered by Joomla!. Designed by: joomla 1.5 templates hosting provider Valid XHTML and CSS.