Tuesday 26th of September 2017

logo

Quanto dura una psicoterapia? PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   

Quando si richiede l’aiuto di uno psicologo, l’intervento può consistere in una sola seduta, allora si tratterà di una consulenza unica finalizzata ad avere un orientamento o una conferma su scelte effettuate. In ogni caso, la consulenza è un confronto libero con un esperto che può offrire nuovi spunti di riflessione utili in un momento difficile del proprio ciclo di vita.

Quando si sceglie di intraprendere un percorso psicoterapeutico, inizia un lavoro di collaborazione tra chi chiede aiuto (individuo, coppia o famiglia) ed il terapeuta . Questo percorso non è mai obbligato piuttosto è libero e comporta sempre la definizione di un progetto e di obiettivi che vengono concordati in seduta.

Durante un percorso clinico ci si può fermare cioè sono previste anche delle pause se chi ha richiesto aiuto avverte l’esigenza di sospendere la terapia per riflettere e sperimentare quanto discusso lungo il percorso terapeutico.

Mi piace la metafora della psicoterapia come il viaggio su un treno. Prima di arrivare a destinazione, potranno esserci delle fermate; quelle soste, allora, serviranno per riservarsi la libertà di riprendere il treno e continuare, poi, il proprio viaggio con la guida di un esperto in grado di sollecitare lo sguardo su aspetti e paesaggi diversi della propria vita.

La conclusione della terapia è anch’essa libera e concordata tra clinico e paziente in modo che entrambe le parti che hanno lavorato insieme possano salutarsi con la consapevolezza di quanto è stato costruito e delle risorse utili per il futuro.

 
Se Comincio una Psicoterapia Significa che Sono Matto? PDF Stampa E-mail

Occorre sfatare l’idea diffusa ed errata che la psicoterapia sia connessa alla follia. La psicoterapia è un dialogo sostenuto da un rapporto fiduciario, una riflessione aperta con una persona competente in grado di ascoltare senza giudicare. Attraverso questo dialogo è possibile costruire una lettura nuova sulla difficoltà vissuta dal paziente e raggiungere una maggiore consapevolezza sulle sue potenzialità.

La psicoterapia, per queste sue caratteristiche di comunicazione, comprensione, apertura all’Altro, è un intervento che rientra nelle relazioni d’aiuto e si esprime a diversi livelli: dal più semplice aiuto per difficoltà di lieve entità a supporti terapeutici più complessi in cui è evidente una patologia strutturata.

 
Perché ci sono varie psicoterapie? PDF Stampa E-mail

Psicoterapia significa prendersi cura di una persona, di una coppia o di una famiglia.

Nelle scienze psicologiche esistono diversi approcci ovvero diverse teorie che sostengono i metodi e le tecniche per costruire il benessere del paziente che chiede aiuto.

Per questo esistono gli orientamenti teorici che definiscono le varie “psicoterapie” ciascuno con metodologie nei tempi e nelle cadenze delle sedute che differenziano i clinici.

 
Uno psicologo prescrive i farmaci? PDF Stampa E-mail

Uno psicologo non prescrive i farmaci ma collabora con medici e psichiatri qualora ritenga utile il supporto farmacologico per il benessere del paziente.

L’integrazione di varie figure professionali è una risorsa che arricchisce l’intervento clinico ed è solitamente raggiunto attraverso un accordo tra terapeuta e paziente.

 
Qual è la differenza tra psicologo e psicoterapeuta? PDF Stampa E-mail

Lo psicologo è un laureato in psicologia che ha conseguito l’abilitazione per l’esercizio della professione e dunque risulta iscritto presso l’ Ordine professionale della regione di appartenenza.

Uno psicologo può svolgere colloqui di sostegno psicologico ma non può esercitare una psicoterapia.

Lo psicoterapeuta è uno psicologo che dopo avere conseguito l’abilitazione, ha ottenuto un diploma di specializzazione presso una scuola quadriennale pubblica o privata di psicoterapia.

Attraverso questo percorso di studi, lo psicoterapeuta apprende le tecniche d’intervento più adeguate per il supporto del paziente secondo uno specifico approccio metodologico.

Lo psicoterapeuta può operare nelle strutture pubbliche come ASL e Ospedali.

 


Eventi


Powered by Joomla!. Designed by: joomla 1.5 templates hosting provider Valid XHTML and CSS.