Saturday 25th of November 2017

logo

PDF Stampa E-mail

DIECI REGOLE PER AIUTARE VOSTRO FIGLIO IN OSPEDALE

 1.Lasciategli esprimere liberamente paure, timori, curiosità. Non dire “ comportati da grande” o “ non devi piangere”.  Un bambino deve sentirsi accettato ed accolto, soprattutto se sta male.

 2. Usate positivamente il tempo trascorso con lui. Ridurre TV e video giochi, piuttosto riscoprite fiabe, giochi da tavolo,bambole e costruzioni.

 3. Non pretendete di fare tutto da soli. Il vostro benessere è importante e si riflette sul bambino. Amici, parenti e volontari sono disposti ad aiutarvi. Chiedete aiuto.

 4. Scegliete ospedali con reparti pediatrici e servizi educativi e di animazione. Evitate che il bambino sia ricoverato in un reparto per adulti.

 5. Siate coerenti e sinceri con vostro/a figlio/a. E’ meglio dire “non lo so” che inventarsi una falsità. Se siete dubbiosi su come fare chiedete aiuto.

 6. Fate portare a vostro/a figlio/a un oggetto da casa che gli è caro. Una coperta o un giocattolo. Disinfettate e pulite bene l’oggetto prima del ricovero e dopo.

 7. Durante il ricovero,fate assieme progetti per il futuro che siano verosimili e realizzabili. Per esempio programmate le vacanze estive o la visita a qualche parente.

 8. Facilitate la comunicazione con altri bambini. Gli altri pazienti e gli amici di casa e scuola  con risorse importanti per vostro figlio. Se i medici ve lo consentono, fatelo giocare con gli altri. Scrivete lettere alla classe o ai parenti, fate disegni o lavoretti da regalare.

 9. Chiedete informazioni e chiarimenti al personale sanitario quando avete la necessità e incoraggiate vostro figlio a fare altrettanto. Evitate appuntamenti in corridoio ma chiedete con fermezza un appuntamento preciso al medico se avete bisogno di parlare con lui.

 10.  L’ospedale è un luogo dove si va per essere curati  non è un punizione perché si è stati cattivi: non usate mai l’ospedale come una minaccia.

 

 

 

Eventi


Powered by Joomla!. Designed by: joomla 1.5 templates hosting provider Valid XHTML and CSS.